La spada di Mishima

Christofer Ross - La spada di MishimaIl 25 novembre 1970 Yukio Mishima compì una spettacolare irruzione nella sede delle forze armate giapponesi. Il suo obiettivo, in apparenza, era un colpo di stato che restituisse al Giappone e all’imperatore quella potenza simbolica che la nuova costituzione postbellica aveva profondamente alterato. Dopo un concitato proclama ripreso dalle tv di tutto il mondo, Mishima si asserragliò in un ufficio e commise seppuku. Il suo atto fu definito in modi diversi: dramma meraviglioso e perverso, protesta politica, gesto estremo di un genio folle…

Ma quale di queste affermazioni è la più vera? E che fine ha fatto la spada utilizzata da Mishima per uccidersi? Più di trent’anni dopo, Christopher Ross, parte alla ricerca di una risposta definitiva a queste domande. Si mette sulle tracce dei testimoni del suicidio, compiendo un viaggio attraverso il Giappone moderno, i suoi tic e le sue ossessioni, viaggio che si rivela col tempo ricco di sorprese.

Nel suo procedere erratico, accompagnato dalla voce inconfondibile delle opere di Mishima e dalla severa disciplina interiore della via della spada, Ross ricostruisce in modo nuovo un’enigmatica vicenda umana e letteraria… Un libro di viaggio che diventa biografia e racconto filosofico, nonché ritratto di un paese che deve ancora fare i conti con questa morte.

Yukio Mishima

Forse nessuno arriverà mai a capire l’enigma Mishima, e forse è giusto così. Rientra nell’estetica del personaggio, nella complessa mitologia creata da se stesso per se stesso. Dunque non stupisce che le considerazioni espresse in questo libro, lungi dall’essere sensazionalistiche, banali, o limitanti, non offrano nessuna verità rivelata, ma solo un corpus di suggestioni basate sulla raccolta di fatti di cronaca, episodi privati e successi letterari. Il tutto a formare un puzzle che ha le sembianze di un uomo, ma la cui vera identità resta un mistero.
Una maschera, che cela una maschera, che fissa una persona di spalle, riflessa in uno specchio…

Misteri che giacciono irrisolti, nella vita spezzata da un colpo di spada.

2 pensieri su “La spada di Mishima

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.