Berserk ベルセルク – n° 68

Berserk 67-68Nuova uscita di Berserk, e, dopo vari numeri narrativamente un pò fermi, ecco una nuova svolta, o, meglio, un approfondimento di tematiche già ben delineate, negli ultimi anni.
E tutto questo in due albi in cui Gatsu compare in una pagina sola!

Segno non banale di quanto quest’opera non sia più solamente le sanguinose e spaventevoli cronache delle gesta del guerriero nero, bensì il racconto di un mondo, visto attraverso una pluralità di personaggi, una molteplicità di pensieri, azioni, destini.

E questo già basterebbe per esprimere il senso di cambiamento inserito pian piano nella serie, ma, in verità, è solo il corollario di una virata tematica più ampia, che lentamente ha portato Berserk dai territori del fumetto d’azione, di cappa e spada, in salsa horror, a un’opera fantasy, animata da un flavour prettamente europeo, che poggia su precedenti mitologici e romanzeschi noti e codificati, rientrando dunque in un universo narrativo ben preciso.

Già da tempo questo cambiamento ha dato da pensare ai fans della serie, sia in positivo che in negativo, ma credo che Miura non abbia concepito gli ultimi anni del suo lavoro sulla base di scelte di mercato, o di facili escamotage per allungare il brodo e tirarla per le lunghe, come da molti è stato detto.
Credo piuttosto che ciò che possiamo leggere in queste ultime pagine fosse già inscritto dalle origini della serie, magari accennato, forse nascosto da altri elementi. C’è poi da dire come, essendo ormai un’opera di lunga durata, non fosse più possibile sostenere tutto il peso della narrazione dai pochi, seppur grandiosi, elementi presenti dall’esordio.

Un approfondimento, uno svolgersi di percorso è un fatto fisiologico, che, in questa serie, è stato portato avanti con maestria, poco per volta, celando e svelando con ritmi diffusi.
Dunque, sempre di più, una manga che trascende i confini spesso angusti che gli sono propri, e che diventa vera graphic novel, romanzo corale su tavole. E adesso, come sempre, ci tocca aspettare mesi e mesi, in attesa che le nuove tavole vengano concepite, disegnate, inchiostrate, ecc…
In attesa che la magia prenda forma, once again…

Annunci

Un pensiero su “Berserk ベルセルク – n° 68

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.