From the depths #2: Cormorant

Cormorant - Earth DiverCormorant sono un gruppo progressive metal di San Francisco, formatosi nel 2007. Il gruppo è composto dal bassista e cantante Marcus Luscombe, dai due chitarristi Nick Cohon e Matt Solis e dal batterista Brennan Kunkel.

Fin dalla loro nascita i Cormorant sono rimasti intenzionalmente indipendenti, e slegati dalle comune logiche di mercato, eludendo etichette e marchi specifici, incorporando nella propria proposta artistica elementi eterogenei, che dalla matrice black si sposa liberamente con sludge, folk, jazz e prog, forgiando un melting-pot tanto affollato di ingredienti quanto godibile nei risultati.

“Earth Diver” è il loro terzo LP ufficiale, e mostra ulteriori margini di miglioramento, dettati sopratutto dall’esperienza via via accumulatasi lungo la strada, un percorso nient’affatto scontato ma sempre comprensibilissimo, memore di lezioni fondamentali come Acid Bath, Agalloch, Cocteau Twins, Goatsnake, In the Woods…, Melvins, Sleepytime Gorilla Museum, Ulver e Wolves in the Throne Room.

Dopo la breve intro acustica “Eris” spetta a “Daughter of Void” aprire effettivamente le danze, proponendo un caleidoscopio di atmosfere senza soluzione di continuità, che alterna sapientemente momenti più saturi e tirati a sezioni meditative e intimiste. La tracklist è piuttosto omogenea e di costante livello qualitativo, anche se composizioni come “Waking Sleep” e “Broken Circle” hanno impressi a chiare lettere i crismi della sostanziale perfezione.

L’orgogliosa indipendenza artistica dei Cormorant è un valore aggiunto dalla grande eticità, ma d’altro canto è un peccato che una proposta così valida non riceva il giusto appoggio distributivo, per poter essere apprezzata dal vasto pubblico potenziale di riferimento. In ogni caso questo “Earth Diver” è un classico disco da heavy rotation, per il sottoscritto, e non credo lascerà presto il mio stereo!

 

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.