From the depths #4: Ainulindalë

Ainulindalë - NevrastAinulindalë, la musica degli Ainur… Nella complessa cosmogonia tolkeniana è una vera e propria jam-session, la forza creatrice dell’universo, nella quale divinità/entitità oltremondane non sono altro che musicisti le cui linee melodiche e tessiture ritmiche descrivono, scolpiscono e inventano il mondo, semplicemente raccontandolo in musica. C’è forse metafora più pura e potente dell’atto creativo/artistico?

Probabilmente è da simili premesse che muove l’ensemble chamber-neofolk francese, che col nuovo Nevrast” propone un lotto di brani elegiaci ma al tempo stesso potenti, talvolta sinfonici, ma mai strutturalmente eccessivi.

Il risultato è una dinamica narrazione di gesta, a cavallo fra mito e realtà, fantasy e storia, in cui la canonica chitarra neofolk (non dissimile da certi Vàli) si accompagna brillantemente agli interventi di archi e ottoni. Sebbene ricchi di riferimenti tolkeniani, gli Ainulindalë non indulgono in alcun fan-service, preferendo la potenza espressiva delle proprie melodie al mero citazionismo.

Album affatto pesante, che riporta alla mente i paesaggi densi di fascino di Rivendell e dei Rifugi Oscuri (cfr. la stupenda “By The Shore”), piuttosto che la grandeur rohaniana o l’épos del Silmarillion, “Nevrast” riesce a riscattare parecchi limiti strutturali tipici del genere (spesso pleonastico ed eccessivamente statico), in virtù della sua spontanea ed empatica poeticità.

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.