From the depths #9: Inæris

Inæris - s/t

Inæris is a collaboration between two individuals with a similar musical concept. A minimalist project meant to capture a feeling of beauty, sadness, and overcoming.

Voilà, biglietto da visita didascalico ma ben fatto, per questo giovane duo americano, artefice di un omonimo debutto chiaramente ispirato dai migliori Agalloch, Fen e Alcest, e già in grado di tradursi in sorprendente qualità ed efficacia. Merito soprattutto dei validi intrecci chiarristici di Jake e Jori, axemen di tutto rispetto, malgrado la giovane età, e in possesso di gusto e maturità compositiva di tutto rispetto.

Inæris riscatta a buon diritto quell’atmosfera rurale, e bucolicamente dark dei titoli d’esordio delle band succitate, confermandone, a distanza di tempo, la fondamentale importanza all’interno del genere, ma anche la centralità nelle rispettive discografie, malgrado i mutamenti ed evoluzioni successivamente intercorsi. Gestito caparbiamente senza soluzione di continuità, il qui presente omonimo debutto fa della stratificazione melodica e dell’affastellamento sulla lunga distanza i suoi tratti salienti, davvero evocativi di quei paesaggi sonori e concettuali tipici del cosiddetto atmospheric BM.

Tutto considerato pare scontato e rigoroso avallare l’operato del duo americano, che se sarà in grado di confermarsi anche in futuro su questi livelli, non potrà che far facilmente breccia nei cuori dei fan del genere, i cui beniamini si possono sempre contare sulle dita di una mano, mutatis mutandis. Consigliati.

(Also on BMiK)

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.