From the depths #10: Vinterbris

Vinterbris - Solace

Vinterbris (it: brezza invernale) sono un giovane gruppo prog black di Bergen, e, malgrado l’artwork esterno non proprio riuscitissimo (che però ben si riscatta nel booklet), il loro debutto sulla lunga distanza, “Solace”, ha qualità e intensità da vendere.

Sulla falsariga dei migliori Enslaved, Helheim e Primordial degli ultimi anni, i quattro norreni procedo incorporando nella classica matrice black nazionale corpose intelaiature melodiche e sovrastrutture armoniche, creando ampie e variegate atmosfere, grazie a una mutevole alternanza di soluzioni che vanno da scorci acoustic-folk a riff thrashy e groove al limite del death.

Tale varietà ha il notevole pregio della sintesi, qualità con cui soprattutto i due axemen Skar e Nøstdal procedono con invidiabile lucidità e linearità, laddove molti anche più scafati colleghi delle sei corde finiscono per perdersi nel mare magnum della sovrabbondanza fine a se stessa.

Vinterbris

Il risultato è dunque un disco che vince e convince per concretezza, ed entusiasma per freschezza, delineando un’ottima traduzione pratica di un sound di non facile interpretazione e non immediata fruizione, entrambe mission che ai Vinterbris sono riuscite benissimo. Svegli, pragmatici ma soprattutto talentuosi, i quattro di Bergen colpiscono come un fulmine a ciel sereno, più che una timida brezza invernale. Promossi su tutta la linea… Tranne la copertina, che resta inguardabile!

(Review also on Black Metal ist Krieg)

Annunci

Un pensiero su “From the depths #10: Vinterbris

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.