Mastodon > Once more ‘round the Sun

Mastodon - Once More 'Round the Sun

Va beh, lo dico subito, per me “The Hunter” (2011) non è stato assolutamente un album convincente, o quantomeno all’altezza di alcuno dei componenti dell’imponente tetralogia elementale che l’hanno preceduto. Con questa salda disposizione in mente mi sono avvicinato al nuovo “Once More ‘Round the Sun” plausibilmente dubbioso circa le attuali capacità del quartetto di Atlanta di convincermi ed entusiasmarmi come sempre in tempi passati.

E invece bang! Sorpresa, i Mastodon vincono su tutta la linea, trovando l’improbabile quadratura del cerchio fra metallo pesante e prog/kraut rock, proponendo un freschissimo e leggero melting pot di sonorità e strutture in grado di sintetizzare e superare senza fatica quanto stabilito dagli album precedenti, che appaiono al confronto subito troppo tetragoni e ieratici, non tanto e non solo per l’effettivo estremismo sonoro, quanto piuttosto per fluidità e dinamismo delle soluzioni, mai così funzionali e ficcanti.

Mastodon 2014

Ecco dunque il luminoso approdo di quei prodromi di cambiamento sonoro ed epidermico mostrati sin da “Crack the Skye”, qui finalmente slegati dalla sua caratteristica grandeur epica, grazie al bagno d’umiltà e sinteticità rappresentato, a posteriori, dalla semplicità di “The Hunter”.

Tesi e antitesi hanno portato alla miglior sintesi possibile in casa Mastodon, restituendoci quella band scattante, sferzante e soprattutto divertente che negli anni (quantomeno dal 2002) abbiamo imparato a conoscere e apprezzare, mutatis mutandis negli anni.

Opera quantitativamente corposa e qualitativamente sopraffina, “Once More ‘Round the Sun” è senza dubbio uno dei must dell’estate metallica, e verosimilmente fra i top album del 2014. Ma ora basta parole, ascoltatevelo e…

Hey ho, let’s fucking go!
Hey ho, let’s get up and rock n’ roll!

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.