Oṃ Maṇi Padme Hūṃ

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ॐ मणि पद्मे हूँ è il mantra di Cenresig, il Buddha della Compassione. L’intero mantra è formato da una sequenza di sei sillabe sacre yig-drug, accompagnate da una settima, Hrīḥ, sillaba della compassione. Le sei sillabe sono riferite ai sei Buddha che agiscono nei sei destini (ṣaḍ jagati in sanscrito), ovvero le sei vie di trasmigrazione dell’anima degli altrettanti mondi presenti nella Ruota dell’esistenza (saṃsāra).

· Oṃ, rappresentato dal bianco, è collegato a Vairocana, protegge dall’orgoglio, quindi dal destino dei deva;
· Ma, rappresentato dal verde, collegato ad Amoghasiddhi, protegge dall’invidia, quindi dal destino degli asura;
· Ṇi, rappresentato dal giallo, collegato a Ratnasambhava e Sakyamuni, protegge dalla passione, quindi dal destino degli uomini;
· Pad, rappresentato dal blu, collegato a Aksobhya, protegge dall’ottusità mentale, quindi dal destino degli animali;
· Me, rappresentato dal rosso, collegato ad Amitābha, protegge dall’avidità e dall’attaccamento, quindi dal destino dei preta, gli spiriti famelici;
· Hūṃ, rappresentato dal nero, collegato a Akṣobhya e Yama, protegge dall’ira e dall’odio, quindi dal destino infernale (Naraka).

Inoltre:

· Oṃ rappresenta il principio universale, il suono che diede origine a tutte le cose;
· Mani significa «gioiello», rappresenta l’essenza del nirvana, e rappresenta il principio maschile;
· Padme significa «loto», rappresenta il saṃsāra, il mondo fenomenico, e rappresenta il principio femminile;
· Hūṃ è la sillaba che rappresenta la conoscenza che trionfa sull’odio, ed è utilizzata come simbolo di buon auspicio;

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ॐ मणि पद्मे हूँ  sta dunque ad indicare come il nirvana non vada cercato al di fuori del saṃsāra, quanto piuttosto nel suo “cuore”, cioè nella quotidianità, nell’esperienza della vita di tutti i giorni, sebbene risvegliata, ovvero consapevole, per giungere infine ad arrestare il continuo movimento della Ruota dell’esistenza di ciascun individuo.

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