Black Crown Initiate > The wreckage of Stars

Black Crown Initiate  - The Wreckage of Stars

“Black Crown Initiate è il suono di un essere senziente in guerra con se stesso e tutto il resto; un’entità che cerca di resiste alla vita, mentre il suo mondo interiore ed esteriore muore.”

Così iniziavo la recensione dell’Ep “Song Of The Crippled Bull”, effettivo debutto degli americani Black Crown Initiate, ora giunti con “The Wreckage of Stars” al traguardo del primo album sulla lunga distanza.

Le coordinate di riferimento sono rimaste bene o male le stesse, ovvero un ponderoso mix di death e prog, opportunamente declinato e coordinato, sul piano compositivo, attorno a un’idea di forma-canzone mai fine a se stessa. Essenzialmente è in questo modo che riescono a convivere squarci di efferata violenza e languidi scenari melodici, in un connubio sicuramente non nuovo (Opeth, Disillusion, gli stessi Death e Atheist), ma altrettanto evidentemente ben concepito e realizzato.

Rispetto al precedente Ep “The Wreckage of Stars” risulta giustamente più completo e complesso, necessitando dunque di più tempo e attenzione per una soddisfacente assimilazione. Sebbene non manchino frangenti immediati e groovy è infatti nell’affresco generale che l’opera ha la sua ragion d’essere e i suoi maggiori pregi, riuscendo in questo senso a scucire ben più di un semplice plauso occasionale.

Nell’attesa del nuovo, imminente Ne Obliviscaris, gli amanti del death-prog con tutti i crismi possono senza dubbio ritenersi soddisfatti dall’operato del barbuto quintetto della Pennsylvania.

BCI photo

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.