From the depths #22: Abate Macabro

Abate Macabro - Açougueiro Brutal Black Metal“Açougueiro Brutal Black Metal”… con un titolo del genere è abbastanza facile capire cosa aspettarsi, sopratutto in associazione ai rimandi visivi della combo copertina + logo.

I brasiliani Abate Macabro non in suonano infatti null’altro di ciò che promettono: primordiale, sporco e ignorante brutal black, memore dei seminali Hellhammer, Beherit e, logicamente, Sarcofago. Piuttosto semplice e prevedibile immaginare dove e come vada a parare il trio sudamericano, sia la livello sonoro che lirico, e giustamente l’ascolto di questo “Açougueiro Brutal Black Metal” è più che altro un divertissement per die-hard fan del genere, che una proposta con reali velleità e/o capacità artistiche.

Orgogliosamente indipendenti e DIY, gli Abate Macabro sfoggiano una sanguigna ignoranza che sfocerebbe sicuramente nel ridicolo, se presa eccessivamente sul serio. Nella speranza che i tre loschi figuri si divertano a mascherarsi e declamare assurdità per nostalgia adolescenziale e spirito goliardico, la manciata di brani proposti è la classica mazzata in-your-face del genere, con poche concessioni a rallentamenti e melodie, se non in occasione di pochi momenti strumentali (“Instrumentos para um Abate”), impeccabilmente sintetizzata dalla pletorica “Porco Dio”, composizione che un ascoltatore italiofono non potrà che ascoltare contorcendosi dalle risate.

A mio parere il bello sta nel riuscire a non prendere le cose troppo sul serio, anche in un genere per sua natura serio e serioso come il black (cfr. la convinta cover di “Unsilent Storms in the North Abyss”), e in questo senso i brasiliani Abate Macabro hanno sicuramente centrato l’obiettivo!

Annunci

Un pensiero su “From the depths #22: Abate Macabro

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...