No frills #7: Soen

soen-Tellurian-2014Dopo un primo album (“Cognitive”, 2012) che definire omaggio ai Tool è il più clamoroso eufemismo della storia musicale, i Soen ci riprovano con “Tellurian”, lavoro per forza di cose almeno in buona parte differente, per forma e sostanza, dallo scomodo predecessore, che tanto fango a gettato sul pur validissimo quartetto.

Diciamo subito che se la missione era trovare una propria identità attraverso l’originalità anche questa volta i Soen hanno miseramente fallito, ma se è vero che, per citare Beckett (Ever tried. Ever failed. No matter. Try Again. Fail again. Fail better), l’importante è non mollare il colpo, “Tellurian” registra un differente schema di Ctrl+C / Ctrl+V, questa volta molto più attento e vicino agli Opeth (ma anche Riverside e ultimi Katatonia) che ai Tool.

Del resto la band di Åkerfeldt è materia ben nota al batterista Martin Lopez, che forse non ha potuto resistere alla nostalgia delle vecchie sonorità, col beneplacito avallo del singer Joel Ekelöf (Willowtree). Illazioni più o meno palesi a parte, “Tellurian” è un album assolutamente più vario e convincente di “Cognitive” (cfr. le ottime “Kuraman” e “The Words“), dotato di atmosfere a tutto tondo e un certo background narrativo che ben assolve al compito di mitigare la scarsa originalità di fondo.

soen-band-2014

Orfani dunque di prezzemolino Steve DiGiorgio e del fascino tooliano, qui ridotto a sporadici richiami, i Soen 2.0 offrono un ottimo spaccato interpretativo, candidandosi a buon diritto a migliore cover band dell’universo metallico… Seriamente parlando trattasi di un buon ascolto, ma oggettivamente impossibile da assolvere con formula piena dalla solita accusa di plagio.

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...