Hammer of the Gods

Hammer of the Gods

Hammer of the Gods è un filmetto action britannico, diretto nel 2013 da Farren Blackburn (alcuni episodi dei vari Doctor Who e Luther). Come si può facilmente intuire trattasi di un ulteriore esempio di quel filone viking-movie che pare essere piuttosto di moda, recentemente (cfr. i modesti “Pathfinder” e “Outlander”, la serie TV “Vikings” e sopratutto l’inarrivabile “Valhalla Rising di N.W. Refn).

La trama ci porta nella Bretagna del 870 d.C, con un gruppo di giovani vichinghi, guidati dal belloccio Steinar, chiamati in soccorso da un re morente. Ne scaturisce la classica missione nell’ignoto, che sul finale ricorda molto il mai dimenticato13° Guerriero”, coi prodi compagni vichinghi (interessanti Grim e Jokul) che cadono uno dopo l’altro in un bagno di sangue, violenza e tradimenti, ritratti con bastante intensità da meritare quantomeno un plauso tecnico. Buoni infatti scenografie naturali, costumi e armi storicamente attendibili, fotografia e sopratutto musiche, che ne fanno di diritto uno dei film più metal usciti negli ultimi anni (dai Manowar agli Enslaved, passando per i Bathory).

Detto questo la pellicola di Blackburn cerca però solamente di vivere di rendita, richiamando i succitati predecessori e in generale lo stile iper-cinetico alla Guy Ritchie, spingendosi poi addirittura a suscitare le iconiche movenze e inquadrature di un certo colonnello Kurtz, nella sezione della grotta.

Considerato il budget certo non faraonico, in rapporto ai risultati espressi, “Hammer of the Gods” è senza dubbio un tentativo apprezzabile di modernizzare il genere action storico, che purtroppo non giunge alla necessaria quadratura del cerchio, a causa di una non sufficiente maturità e profondità narrativa. Rimane dunque un buon intrattenimento, molto metal, che farà senza dubbio piacere a una platea abbastanza trasversale di pubblico, ovviamente con l’opportuno sottofondo a tutto “triplet gallop beat”…

Hammer of the Gods - Steinar

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...