γνῶσις Lennon

john-lennon

Quando avevo 5 anni, mia madre mi ripeteva sempre che la felicità è la chiave della vita… Quando andai a scuola, mi chiesero cosa volessi essere da grande. Scrissi “felice”. Mi dissero che non avevo capito il compito, ed io dissi loro che non avevano capito la vita… La cosa più difficile è fare i conti con se stessi. È più facile gridare “rivoluzione” e “potere al popolo” che guardarsi dentro e scoprire cosa c’è di vero e cosa c’è di falso…

(John Lennon)

Annunci

2 pensieri su “γνῶσις Lennon

  1. La cosa più difficile è mantenere integra la propria anima nei momenti in cui non abbiamo ancora le idee chiare sulla vita, ovvero durante la giovinezza; chi riesce a resistere alle grandi tentazioni tipiche della giovinezza, quando cresce non dovrebbe avere problemi a guardarsi dentro in modo obiettivo.

    Un saluto

    Mi piace

    1. Tu dici tentazioni, io preferisco pensarle come ispirazioni, momenti in cui il mondo suscita atmosfere e sensazioni tali da rendere le nostre risposte meno banali del solito… e in questo ci stanno sia reazioni nobilitanti, sia strade che ci conducono verso il basso… tutto sta a quali decisioni si prendono, ai numerosi incroci decisivi che ci capita di incontrare, nel corso della vita, e a maggior ragione nella giovinezza… In questo senso integrità per me non è un valore assoluto, ma un concetto liquido, che fa rima con identità.

      Un saluto anche a te

      Mi piace

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.