Arcanus times #2: Maudlin of the Well

Maudlin of the Well

Se mi si chiedesse di nominare una band estrema sottovalutata e/o ignorata dalla gran parte degli ascoltatori, e forse anche per questo prematuramente scomparsa dai radar e scaffali globali, non avrei molti dubbi a rispondere: Maudlin of the Well.

La big band di Jason Byron e Toby Driver (Kayo Dot, Asva, Vaura) è stata infatti una delle comete più brillanti del moderno avantgarde prog metal, consegnando agli annali alcuni degli album più memorabili che ho il piacere di ospitare nella mia discoteca.

Parlo in questo caso dei dischi gemelli “Leaving your Body map” e “Bath”, mastodontici esemplari di libertà espressiva applicata al metallo, nei quali è possibile trovare spunti davvero notevoli, sia per qualità che per varietà. Personalmente ho sempre preferito “LyBm”, in ragione di brani-capolavoro come “Stones of October’s Sobbing” e “Gleam in Ranks”, sebbene anche le varie “They Aren’t All Beautiful”, “Heaven and Weak” e “Birth Pains of Astral Projection” non siano per la verità affatto da meno.

Leaving Your Body Map & Bath

Non c’è storia, dal momento della loro uscita, a.D. 2001, questi dischi non hanno mai abbandonato le mie playlist, attestandosi e sedimentandosi come alcuni degli episodi più indicativi della mia sensibilità al metallo pe(n)sante, e personalmente lo ritengo un risultato assolutamente significativo.

Sebbene non ci sia certezza sul futuro discografico dei Maudlin of the Well, recuperare quantomeno la loro discografia pregressa mi appare un atto dovuto, nei confronti di alcuni fra gli sperimentatori più competenti e sinceri che il moderno carrozzone metallico abbia mai ospitato, considerato inoltre che sono di facile reperibilità, quantomeno in formato digitale (il loro ultimo album, “Part the Second”, ad esempio, è in download gratuito ufficiale qui).

 

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...