Arcanus times #5: Soulsearch

Soulsearch> Liedersammlung 2005Probabilmente gli austriaci Soulsearch sono un gruppo passato abbastanza in sordina, durante il suo lustro o poco più di attività discografica… Peccato, perché la proposta del quintetto di Salisburgo aveva i suoi pregi, sopratutto nel saper unire e alternare elementi doom e pagan-folk.

Il qui presente elegantemente intitolato “Liedersammlung” (it: raccolta di canti) è una compilation edita nel 2005 da Ahnstern Industries, che include un inedito, la loro ultima uscita ufficiale “Iherno” (2000) e una selezione dei loro brani migliori, per un’ora abbondante di musica.

Gli estimatori della scena dark-folk teutonica si troveranno assolutamente a loro agio, così come gli amanti di certo death-doom monolitico, in pieno stile nineties. Difficile del resto non apprezzare brani ancor oggi efficaci ed evocativi, come “Narbenvolk”, “Rabenhorst” o “Traumkampf”, ottimi esempi di una weltanschauung le cui coordinate filosofiche e artistiche emergono senza alcuna ambiguità.

Come purtroppo spesso accade nel verace underground, parecchi gruppi di pregevole qualità, proprio come i Soulsearch, non raccolgono affatto quanto di buono seminato, e il loro messaggio, o quantomeno il loro suono, resta in massima parte inascoltato, e in ultima battuta dimenticato. Come si sarà capito lo scopo di questa rubrica è proprio questo, cercare di resistere all’erosione che il passare del tempo compie, incessante, sulla nostra memoria…

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...