No frills #22: Cohol

Cohol - Rigen Il power-trio Cohol è un interessante new entry nel composito ma abbastanza zoppicante roster Osmose Productions. Trattasi di un gruppo giapponese dedito a un post-black caratterizzato da notevoli doti tecniche, con cambi di tempo, stop & go e strutture quasi prog, ma anche immediate e grezze sfuriate thrashy, riuscendo quindi a mantenere il piede in due scarpe con invidiabile eleganza.

“Rigen – 裏現”, loro secondo full-length album, è infatti una piacevole sequenza di brani, composti e suonati con criterio e lucidità tali per cui l’esperienza d’ascolto, potenzialmente caotica e fine a se stessa, mantiene salda la bussola dell’entusiasmo, grazie sopratutto all’incisività delle soluzioni adottate (“Infrastructure”, “Chaos Ruler”), che non si dilungano mai in eccessive sbrodolate, sebbene non manchino parentesi più atmosferiche e dilatate (“Depressive”, “Arche Pathogen”).

Pur nella commistione di stili e attitudini sin qui descritta i Cohol (ipotetico acronimo di Consume the Obsessed Hatred On the Liturgy) suonano decisamente black, come ben esemplifica l’operato di Itaru Sayashi alle chitarre e screaming. Aggiugiamoci il drumming vario e valido di Kenta Ogura e il succo (nero-pece) di “Rigen – 裏現” è servito. Ottimo esempio di come si possa personalizzare un genere senza snaturarlo (potremmo forse chiamarlo otaku black metal?), solamente attraverso le proprie notevoli doti tecniche e compositive. どうもありがとうございます, Cohol.

Cohol 2015

 

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.