No frills #34: The Clearing Path

The Clearing Path -  Abyss Constellation

The Clearing Path è il notevole progetto solista creato dal giovane milanese Gabriele Gramaglia, il quale, ancora fresco di pubblicazione dell’ottimo debutto “Watershed Between Earth And Firmament“, da ora alle stampe l’Ep “Abyss Constellation“, che prosegue nel percorso di personale ibridazione fra violenta desolazione black e astrazione meditativa di stampo post-core.

Il risultato prende forma in due nuove tracce, riccamente strutturate e mutevoli negli arrangiamenti, in grado di passare da epici passaggi, decisamente evocativi (cfr. i cromatismi degli arpeggi), a ben più terrene esplosioni metalliche, mantenendo sempre costante il senso di emozionalità ieratica che caratterizza il progetto, non a caso dedicato alla purificazione dello spirito.

Lo spartiacque fra terra e firmamento, citato nel debutto, è stato ormai oltrepassato (“Wings of Ascension”), dando inizio a un enigmatico viaggio astrale, che ha negli abissi del vuoto siderale la propria ambientazione (cfr. gli algidi synth), e nell’introspezione filosofica individuale il proprio stimolo fondante.

In attesa dunque di sentire dove porterà questo sentiero di purificazione fra costellazioni abissali, forse ipoteticamente verso la conclusione di un concept tripartito, non resta che godersi appieno l’immediato e fluido scorrere di questi due brani, incastonati senza soluzione di continuità nel firmamento denominato The Clearing Path.

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.