The Gathering – TG25: live at Doornroosje

The Gathering - TG25: live at DoornroosjePer celebrare debitamente i 25 anni della band gli olandesi The Gathering hanno fatto le cose in grande, con un doppio concerto tenutosi lo scorso 9 novembre al Doornroosje, Nijmegen. La particolarità di questo live è che praticamente tutti i componenti della band, presenti e passati, sono stati sul palco, per interpretare i loro brani preferiti, tra i più rappresentativi dei vari album e periodi del gruppo, dal seminale “Always…” (1992) all’ultimo “Afterwords” (2013).

Ovviamente all’interno di questo ampio lasso temporale fa la sua apparizione anche quella Anneke van Giersbergen che rimane, almeno per il sottoscritto, LA cantante dei The Gathering, nonché interprete degli album che più ho amato.

Fatte le debite premesse questo “TG25: Live at Doornroosje” è però sopratutto un concentrato di puro entusiasmo in musica, tale e tanta è l’emozione che riesce a trasmettere. Un’occasione speciale per i fortunati spettatori, positivamente travolti da versioni incredibilmente intense, nella loro unicità, di capolavori come “Saturnine” (il cui ritornello corale è valso da solo il prezzo del biglietto), “In Motion“, “Nighttime Birds”, “Travel”, nonché di brani che non venivano riproposti dalla line-up originale da più di vent’anni (“The Mirror Waters”, “King For A Day“), anche col growl di Bart Smits, ove previsto.

L’affiatamento e la spontaneità interpretativa che ne scaturiscono sono ancora più sorprendenti, trattandosi di musicisti non più abituati a una collaborazione attiva, e dunque indice di radici comuni ancora solide e vitali, come ben raccontato dal corposo booklet di 52 pagine.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lungi dall’essere una mera rimpatriata con vecchi amici, questo doppio live è davvero la celebrazione di un’identità artistica plurale, condivisa: sincera trasposizione in musica del monicker scelto un quarto di secolo fa da un gruppo di brillanti ragazzi olandesi.

Annunci

4 pensieri su “The Gathering – TG25: live at Doornroosje

  1. Ciao Ale!
    Qui vai ad omaggiare uno dei gruppi che ho maggiormente amato negli anni novanta ed anche nel successivo decennio; sono sempre stato rapito dalla bellezza e dalla facilità di canto di Anneke, come tu sottolinei LA cantante della band olandese. Per il tour di “If Then Else” vidi i The Gathering nella splendida cornice del Fillmore di Cortemaggiore; suonarono davanti a non più di qualche decina di spettatori e non essendoci transenne divisorie tra il palco e la platea, mi posizionai proprio al di sotto di Anneke, a pochissima distanza da lei. Lascio a te immaginare come andò il concerto.
    Lorenzo.

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Lorenzo,
      Che dire dei The Gathering, la necessaria controparte dolce e solare alla sostanziosa oscurità in musica a cui sono abituato… di fatto uno dei gruppi con cui sono cresciuto, per cui la voce di Anneke mi è davvero assai familiare. Purtroppo non li ho mai visti live, dunque non posso che invidiare la tua esperienza diretta! Se ti capita recupera il live album acustico “In Parallel”, di Anneke e Danny Cavanagh, in cui ripropongono brani delle rispettive band e alcune cover… davvero notevole! Alla prossima 😉

      Mi piace

    1. Immagino! Del resto il paragone con Silje Wergeland è per forza di cose impietoso, non fosse che per l’inarrivabile importanza storica assunta dagli album precedenti, rispetto alle ultime prove, decisamente meno influenti sull’evoluzione complessiva del genere in questione. Poi basta ascoltare questa versione di “Saturnine” per capire bene di cosa stiamo parlando… 😉

      Liked by 1 persona

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...