Steven Wilson – Transcience

Steven Wilson - TransienceArtista che non necessita di presentazione alcuna, dopo anni di release di assoluto spessore, nonché fresco di stampa del valido intermezzo “4 1/2”, Steven Wilson ha ritenuto che i tempi fossero maturi per una piccola compilation solista, che andasse quindi a condensare alcuni degli episodi sonori che hanno più caratterizzato gli album pubblicati, da “Insurgentes” (2008) a oggi (“Hand. Cannot. Erase.”).

Il risultato è una dozzina di composizioni ovviamente magistrali, che, pur mantenendo la loro identità originaria, ben si integrano fra loro, indice di una verve compositiva solida e comunque accessibile anche fuori dal contesto album. Uniche concessioni a tale impianto sono la bella cover di Alanis Morisette (“Thank you”) e una nuova versione di “Lazarus” (Porcupine Tree), utili però a illuminare ulteriori aspetti del musicista inglese.

Appare dunque chiaro come la ragion d’essere di questo “Transience” sia da ricercarsi in primis nell’intenzione di fornire un’introduzione, una debita presentazione a chi ancora non conosca il Wilson solista, sebbene tale compilation sia assolutamente godibile anche dal fan di lunga data, che può trovare sintetizzati in un’unica release 13 brani scelti personalmente dall’artista per soddisfare nel modo più efficace possibile la suddetta necessità di presentarsi musicalmente (tra cui mi piace citare “Harmony Korine”, “The Pin Drop” e “Deform to Form a Star”).

Accompagnato dall’ormai canonica line-up stellare, formata da Nick Beggs, Guthrie Govan, Adam Holzman e Marco Minnemann, e con tali capolavori sonori a loro favore, non è stato affatto difficile giungere quindi a un risultato assolutamente positivo, rafforzato inoltre da un’edizione fisica limitata in doppio LP, che farà gola ai collezionisti. “An essential introduction to an essential artist”, per citare Burning Shed.

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...