No frills #51: Light of the Morning Star

Light of the Morning Star è una one-man band inglese, allegoricamente rivolta all’esplorazione e narrazione lato più gotico e decadente dell’arte, in linea con le nebbie e le fitte ombre di una Londra del secolo scorso.

Non è infatti un caso che il debutto si intitoli “Nocta”, quale inevitabile omaggio alla porzione del giorno in cui emerge, in tutto il suo fascino tenebroso, il lato dark dell’animo umano, sia in accezione tipicamente romantica (si pensi agli Hymnen an die Nacht di Novalis), sia per quanto riguarda il black metal, genere di riferimento della band, assieme al gothic.

Il risultato è un album molto denso e oscuro, dotato di un sound caldo e avvolgente, come una torrida notte d’estate, in cui i miasmi di una terra sepolcrale (“Coffinwood”, “Lord of all graves”) si uniscono a misteriose evocazioni magiche (“Ophidian”, “Five point star”), suscitando un senso di inquietudine misterica ben rappresentato dalla voce profonda e salmodiante del leader O-A.

L’ispirazione colta e luciferina del progetto è palese, così come la capacità e competenza compositiva ad essa sottesa, che, tramite strutture semplici e immediate, riesce a colpire nel segno, pur senza far uso di eccessivi effetti speciali, che appesantirebbero il sound. Pochi orpelli e zero lungaggini, quindi, per un disco dall’essenza squisitamente occult rock, per il quale il black è solo una delle componenti di un’espressività che ha nel tema/messaggio, più che nella modalità di esprimerlo, il fulcro fondante della proposta dei Light of the Morning Star.

Annunci

7 pensieri su “No frills #51: Light of the Morning Star

      1. Mai……ho pubblicato il mio ebook che mescola colore lati oscuri….si intitola Zucchero miele e veleno-Kindle Amazon….nel caso volessi entrare a fare parte della mia allegra brigata di lettori💚

        Liked by 1 persona

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...