“Emperor performs Sophisticated Black Metal Art exclusively”. E questo è sempre stato fuori da ogni ragionevole dubbio. All’indomani della pubblicazione di “Anthems to the Welkin at Dusk” (luglio 1997) non sono stati pochi a sorprendersi della notevole distanza, stilistica e concettuale, dal precedente, seminale debutto “In the Nightside Eclipse“, giustamente annoverato fra i dischi cardine della seconda ondata black scandinava (’90-’95).
Ma, come avrebbero sempre dimostrato, anche in futuro, gli Emperor non nacquero per velleità ortodosse o devozionali, quanto piuttosto per sperimentare e ricercare senza sosta nuove soluzioni. Della loro intera discografia “Anthems to the Welkin at Dusk” rappresenta forse il compromesso migliore, con un approccio maggiormente chitarristico, basato su un riffing veloce e affilato (cfr. l’inizio di “Ye Entrancemperium“, composta da Euronymous), perfettamente sostenuto dai blast-beat ossessivi di Trym, e un comparto lirico epico e mistico, che trova la sua miglior traduzione nell’articolata “With Strength I Burn“.
Un album a tutto tondo, complesso e completo e a dir poco fantastico, sotto tutti i punti di vista, comprese produzione e artwork (Gustav Doré), la cui caratura i suoi autori non sono stati più in grado di replicare, probabilmente spinti da una forza centrifuga che iniziava già a trascinarli verso differenti aspirazioni personali: Ihsahn, quale vero motore innovativo e sperimentale, non a caso evolutosi in una carriera solista ormai ai confini col prog, e Samoth, perfettamente a suo agio nell’interpretazione delle componenti più ortodosse e tradizionali del metal estremo (cfr. Zyklon).
Resta fortunatamente un invidiabile lascito discografico, che coincide e descrive alla perfezione l’intera parabola della seconda ondata black scandinava, dall’ascesa dall’underground all’inevitabile sparpagliamento. “Thus Spake the Nightspirit“…
Ho fisto qualche istante fa l’annuncio fatto dal’Inferno festival che comunica la presenza degli Emperor che andranno ad eseguire per intero Anthems to the Welkin at Dusk.
"Mi piace"Piace a 1 persona