From the depths #47: Seer

Roccioso e sulfureo combo sludge di Vancouver, i Seer sono soliti procedere discograficamente per piccoli passi, ovvero Ep di media durata, quasi come racconti brevi autoconclusivi, caratterizzati da un’atmosfera portante ben precisa. Scelta interessante e feconda, che ha però trovato discontinuità, a causa di meri motivi organizzativi, in occasione di questa release, “Vol. III & IV: Cult of the Void”, che altro non è che l’unione di due nuovi Ep in un solo disco.

Tale estemporanea comunione/giustapposizione è immediatamente percepibile, in quanto le prime quattro tracce differiscono grandemente dalle altrettanti restanti. Laddove infatti le prime si concentrano su uno sludge-doom di stampo piuttosto classico, sebbene non privo di una sua epica melodicità di fondo (“Ancient Sands”, “Burnt Offerings”), le seconde son in massima parte strumentali acustici, di carattere meditativo e naturale (“Spirit River”).

Questa chiara struttura dicotomica possiede però più pregi che difetti, perché quanto di oscuro, pesante e minaccioso viene costruito nella prima metà, viene catarticamente disciolto nella seconda, una soluzione di continuità che evoca la dinamica alternanza di tutti i cicli naturali: notte e giorno, accumulo e rilascio, morte e rinascita.

Sebbene la ricetta dei Seer non sia di per sé innovativa o rivoluzionaria, il gruppo canadese la padroneggia assai bene, e dimostra di avere la necessaria ispirazione e lucidità per risultare comunque sufficientemente fresco e personale. Molto positivo, in questo senso, sopratutto il cangiante lavoro vocale di Bronson Lee Norton, espressivo e incisivo sia col growl, sia con le clean vocals.

Ottimamente supportato in sede produttiva da un certo James Plotkin, “Vol. III & IV: Cult of the Void” è quindi un peculiare doppio album col dono della sintesi, impreziosito inoltre dal notevole artwork ad opera di Waguna Wiryawan.

Band da tenere in debita considerazione!

 

Annunci

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...